La pinsa romana conquista il Giappone

Il panorama culinario giapponese conta un numero sempre maggiore di ristoranti dedicati alla cucina italiana, che nel paese è sicuramente la più blasonata tra le cucine straniere.

Il più recente e autorevole tra i nuovi protagonisti dell’eccellenza italiana è un prodotto che sta conoscendo anche in Italia una forte espansione: la pinsa romana.

Con il primo flagship store, Pinseria Pinsa Romana, inaugurato lo scorso maggio nel pieno centro di Fukuoka, il gruppo Fukuya, partner esclusivo in Giappone di Di Marco Corrado Srl, l’azienda romana che ha creato la pinsa e l’ha portata alla ribalta nel mondo, ha dato inizio al piano di lancio del prodotto in Giappone.
L’ opening-day del punto di Fukuoka, che farà da modello per le aperture in tutto il Giappone, ha visto la partecipazione di un folto gruppo di giornalisti.
Ospiti della serata, e protagonisti della vita economica, politica e sportiva di Fukuoka e dell’Italia in Giappone, il presidente della Japan Italy Economic Federation Daniele Di Santo e alcuni tra i più illustri membri della federazione, il Console italiano ad Osaka Luigi Diodati, l’ex allenatore dell’ Avispa Fukuoka Fabio Pecchia.

Oltre al punto vendita, il “progetto pinsa romana in Giappone” si sta muovendo sul fronte della grande distribuzione e sulla comunicazione e formazione. Sono state già inaugurate, infatti, la prima scuola di formazione per pinsaioli in Giappone “Pinsa School” e l’Associazione Pinsa Romana in Giappone (OPR), che si occuperanno di promuovere prodotto, brand e cultura italiana con un approccio al mercato autorevole, coordinato e capace di portare alla ribalta questo straordinario esempio di eccellenza italiane e di capacità imprenditoriale della famiglia Di Marco.

Questo slideshow richiede JavaScript.

R.D.