Accordo UE-Giappone: il punto sul Made in Italy in Giappone e sui rapporti tra i sistemi agrofood dei due paesi nel roadshow organizzato da Japan Italy Economic Federation per Confederazione Italiana Agricoltori.

Si è concluso con successo il roadshow istituzionale-imprenditoriale in Giappone della Confederazione Italiana Agricoltori organizzato da Japan Italy Economic Federation.

L’iniziativa fa parte del programma di attività nei settori dell’export, del turismo rurale e delle nuove tecnologie nello smart agrifood oggetto del protocollo siglato dalle due organizzazioni nel 2017 e rinnovato nel 2018 nel corso della sesta riunione del Nishinippon Business Forum a Roma.

La delegazione in visita in Giappone, guidata dal presidente della Japan Italy Economic Federation Daniele Di Santo e dal presidente di CIA-Giovani Agricoltori Stefano Francia, era composta dalla responsabile ufficio relazioni internazionali Cristina Chirico e da un gruppo di aziende di eccellenza italiana.

Il programma dei lavori si è articolato in numerose sessioni di incontri aziendali, nei quali sono stati conclusi importanti accordi commerciali, visite al territorio e tavoli di lavoro con i principali enti locali e organizzazioni di settore a Kumamoto, Fukuoka e Tokyo.

Sotto il profilo istituzionale, i tavoli di lavoro con il Vice Ministro dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca Takatori Shuichi e in commissione finanze della Camera Alta rappresentata dal senatore Oie Satoshi, hanno avviato un importante canale di comunicazione istituzionale, e presentato un Sistema Italia autorevole e compatto, pronto a sfruttare le opportunità aperte dal Trattato di libero scambio EPA, sotto la guida della Japan Italy Economic Federation.

 

R.D.