Italia Ten (イタリア展) – La fiera del ‘made in Italy’ a Fukuoka

A soli 5 minuti di camminata dalla stazione Tenjin a Fukuoka si trova un grande centro commerciale chiamato Iwataya Department Store dove dal 4 al 9 settembre, al 7° piano, si svolge la “Italia Ten (イタリア展 )”, una fiera dedicata ai prodotti italiani conosciuti in tutto il mondo come l’olio extravergine d’oliva, il limoncello, i salumi, la pizza, il gelato e molto altro. Possiamo trovare anche uno spazio dedicato all’artigianato, dove gioielli e ceramiche riempiono l’atmosfera di colore.


La fiera del ‘made in Italy’ viene svolta in molte città del Giappone ed è accolta dal popolo giapponese con grande entusiasmo, infatti sono tante le persone incuriosite dai vari colori e profumi dei prodotti della gastronomia italiana.
Tra i tanti prodotti che possiamo trovare a questa fiera c’è la Pinsa Romana della “Pinseria Pinsa Romana (ピンセリア ピンサ・ロマーナ)”. Per chi non l’avesse mai assaggiata, la Pinsa Romana ricorda molto la pizza nel suo aspetto ma viene realizzata con un impasto ben più leggero rispetto a quest’ultima. Infatti per realizzarla, nell’impasto viene utilizzata la farina di frumento, riso e soia, rendendo la Pinsa leggermente croccante all’esterno e morbida all’interno.


A cura di Stephanie Hirosse