CONCLUSA LA SESTA RIUNIONE DEL NISHINIPPON BUSINESS FORUM

Si è conclusa con successo a Roma, presso il Tempio di Adriano, il 25 ottobre la sesta riunione del Nishinippon Business Forum, il Think Tank istituito da Japan Italy Economic Federation (JIEF).
Il Forum, tenutosi per la prima volta in Italia, si riunisce dal 2013 con lo scopo di rafforzare la collaborazione tra Giappone e Italia, fornire una stretta interazione tra decisori di alto livello e costituire un osservatorio stabile sulle dinamiche economiche in atto tra i due paesi. L’evento riunisce, solo su invito, istituzioni e imprese giapponesi e italiane, con la presenza di importanti organi di stampa.

Questa sesta edizione ha visto la partecipazione e gli interventi di numerosi presidenti e top executives di società giapponesi e italiane.
Parte centrale dell’evento è stata la consueta riunione, moderata dal corrispondente dell’agenzia stampa DIRE Roberto Antonini, alla quale sono seguite sessioni di incontri istituzionali e tavoli di lavoro organizzate in collaborazione con l’Ambasciata del Giappone.
Dopo i saluti introduttivi e l’intervento di apertura dei lavori del Presidente della Japan Italy Economic Federation e fondatore del Forum, Daniele Di Santo, che ha affermato come la sfida del Forum sia “portare un modesto contributo agli attori che si muovono nell’asse Italia-Giappone” sottolineando come i “due paesi hanno nel DNA la necessità di essere partner strategici”, si sono susseguiti i saluti istituzionali di Carlo Cafarotti Assessore, Sviluppo Economico, Turismo, che ha riportato “la vicinanza delle istituzioni della capitale alla mission” della Federazione, di S.E. Keiichi Katakami, Ambasciatore del Giappone a Roma che ha sottolineato come il solido rapporto tra i due paesi è dovuto alla “grande attrattiva che i due paesi esercitano l’uno sull’altro, all’accordo tra Giappone e UE e allo sviluppo di nuove tecnologie”, di S.E. Giorgio Starace, Ambasciatore d’Italia a Tokyo, che ha sottolineato come questo sia stato “un anno importante tra Unione Europea e Giappone”, del Senatore Satoshi Oie Camera dei Consiglieri del Giappone in Commissione Finanze e infine di Antonio Barile, Presidente della Camera di Commercio Italo Orientale.

Il secondo panel è stato dedicato al trattato di libero scambio UE-Giappone (EPA), dove hanno avuto spazio gli interventi di Aldo Alberto, Delegato Internazionalizzazione e Vice presidente della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), Shigeru Umemoto, Presidente di Kumamoto DMC e dell’Avv. Masatoshi Tanaka, Vice presidente di Japan Italy Economic Federation.
In conclusione il terzo panel ha visto gli interventi di Takao Kawasaki, Presidente del Nishinippon Shimbun (Daily newspaper), Nicola Perrone, Direttore dell’Agenzia di Stampa DIRE, Alberto Di Marco, AD di Di Marco Corrado Srl, Akio Sunouchi, general manager di Fukuya Co.,Ltd e Satoshi Tsuchiyama, AD di Higo Bank Ltd.

TEMI
I temi trattati nel corso della riunione sono stati:
– Gli attuali rapporti Giappone-Italia, con un’analisi dei rapporti politici e istituzionali;
– Il trattato di libero scambio UE-Giappone (EPA);
– Gli strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo territoriale e i casi di collaborazioni aziendali ;
– I temi delle PMI, dei sistemi di finanziamento e sostegno ai territori, attraverso iniziative di microcredito e di fondi di investimento, in particolare per quanto riguarda la ricostruzione dei territori colpiti dal terremoto di Kumamoto nell’Aprile 2016;
– La città di Roma, con le attività, i progetti e le relazioni aziendali promosse dalla Federazione nella Capitale;
– Il Forum è stata anche l’occasione per il rinnovo annuale del protocollo di intesa tra Japan Italy Economic Federation e la Confederazione Italiana Agricoltori, con lo scopo di rinnovare e rafforzare la connessione tra Italia e Giappone nel settore agrifood.

LISTA ENTI PATROCINANTI
Ministero Economia e Commercio giapponese (METI) – Ministero degli Affari Esteri giapponese (MOFA) – Japan Business Federation (Keidanren).
I lavori sono stati seguiti dalle agenzie stampa Kyodo News e Agenzia Stampa DIRE e dallo storico quotidiano giapponese Nishinippon Shimbun.