GUERRA UCRAINA E GIAPPONE. PREMIER KISHIDA CONFERMA ESTENSIONE SANZIONI A BIELORUSSIA

“Il Giappone imporrà sanzioni alla Bielorussia entro questa settimana per il suo ruolo attivo nell’invasione russa dell’Ucraina. Le misure sanzionatorie saranno dirette sia a individui, incluso il presidente Alexander Lukashenko, sia verso enti pubblici e privati”, ha dichiarato il primo ministro Fumio Kishida in audizione in commissione bilancio della Camera dei consiglieri, la Camera alta del parlamento.

“Anche se faremo di tutto per attenuare l’impatto sulle nostre aziende, tuttavia il nostro sistema economico sarà certamente danneggiato da tali sanzioni, e per questo mi appello alla comprensione da parte di tutti”, ha aggiunto il primo ministro nel suo intervento.

 

ELICOTTERO MILITARE RUSSO VIOLA SPAZIO AEREO GIAPPONESE

Secondo quanto reso noto dal ministero della difesa giapponese in un comunicato, un elicottero militare russo ha violato lo spazio aereo giapponese al largo della penisola di Nemuro, in Hokkaido, nella parte più settentrionale del paese, ed è stato subito intercettato da aerei da combattimento della Air Self-Defense Force giapponese

Dure proteste per canali diplomatici sono giunte a Mosca dal governo del primo ministro Fumio Kishida, che ad oggi non ha confermato la sussistenza di elementi che facciano pensare ad una provocazione militare collegata agli accadimenti in Ucraina.

L’incidente si è verificato a pochi giorni dall’inizio di esercitazioni su larga scala della marina militare russa nel Mar del Giappone e nella parte meridionale del Mare di Okhotsk.

 

CRESCE IL NUMERO DI VOLONTARI ARRUOLATI PER COMBATTERE IN UCRAINA

Così come confermato dall’ambasciata ucraina in Giappone, sono ad oggi oltre 70 i cittadini giapponesi, nella quasi totalità ex militari della Forza di autodifesa (SDF) ad essersi presentati come volontari per combattere tra le file ucraine nella guerra di resistenza all’invasione da parte della Russia. I volontari verranno assegnati alla legione straniera composta da volontari provenienti dall’estero, la cui formazione è stata annunciata lo scorso 27 febbraio dal presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy.

Sul reclutamento di volontari in Giappone, condotto tramite una società privata con la collaborazione dell’ambasciata, si è espresso il ministro degli esteri giapponese Yoshimasa Hayashi, che ha sottolineato: “Siamo informati del fatto che l’ambasciata dell’Ucraina in Giappone sta effettuando chiamate per soldati volontari, ma indipendentemente dall’obiettivo e dalle giuste motivazioni, chiediamo che le persone non mettano a repentaglio la loro incolumità e che non si rechino in Ucraina”.

(Jief)