Giappone: quota record di turisti nel 2018

Con ben ventuno siti definiti patrimonio dell’umanità, il Giappone è una delle mete più amate dai turisti di tutto il mondo. 
Un paese apprezzato non solo per la cultura e per gli splendidi paesaggi ma anche per i suoi alti livelli di sicurezza, sanità ed igiene.
Il Giappone ha investito molto sul turismo e ha saputo differenziarsi per rendere le proprie proposte più affascinanti agli occhi dei viaggiatori, fornendo itinerari sempre più allettanti, e generando così un afflusso di turisti sempre crescente. 
Basti pensare che nel 2016 i visitatori stranieri sono stati più di venti milioni e nel 2017 oltre i ventotto milioni, fino a 
raggiungere, nel 2018, la cifra record di otre trenta milioni di presenze.

In vista delle olimpiadi del 2020

Obiettivo del Governo giapponese è quello di raggiungere, per le Olimpiadi e Paraolimpiadi di Tokyo del 2020, quaranta milioni di turisti. Numerose le iniziative delle istituzioni per favorire gli stranieri come ad esempio la semplificazione dei regolamenti in materia di visti, l’ampliamento degli aeroporti per le compagnie low cost e miglioramenti su molti altri servizi e informazioni (come la segnaletica stradale in inglese per esempio).

Da dove proviene maggiormente il turismo verso il Giappone?

Secondo le ultime statistiche fornite da JNTO (Japan National Tourism Organization) tre turisti su quattro che visitano il Giappone provengono dalla Cina, Sud Corea, Taiwan e Hong Kong.
Il turismo occidentale è ancora basso rispetto a quello asiatico e, al fine di incrementarlo, l’agenzia del turismo giapponese ha condotto eventi, campagne promozionali e ricerche di mercato in numerose nazioni europee come Gran Bretagna, Francia e Germania.

R.D.