La Nissan lascia il Regno Unito

L’instabilità del Regno Unito, dovuta all’uscita dall’Ue, comincia a destare preoccupazione anche in Giappone: la Nissan, infatti, ha deciso di trasferire la produzione di uno dei suoi modelli principali, più precisamente si tratta  del suv X-Trail (il modello verrà prodotto direttamente dalla casa madre in Giappone).
Per la cittadina inglese di Sunderland (che dista poco più di quattrocento km da Londra), che ospita lo stabilimento, la presenza del colosso giapponese rappresenta una vitale fonte di reddito da cui l’economia locale, largamente, dipende.
In realtà la Nissan, già subito dopo la Brexit, aveva più volte manifestato malumori ma Theresa May aveva provato a rassicurare l’azienda giapponese con la promessa di favorirla attraverso delle agevolazioni fiscali.

Perchè questa decisione?

Nel comunicato diffuso dalla Nissan vi sono diversi motivi che spiegano la decisione presa ma, in realtà, la causa principale è la “Brexit”: secondo l’azienda nipponica, infatti, non è possibile programmare in prospettiva futura a causa del clima di incertezza in cui si è venuto a trovare il Regno Unito. Inutili i tentativi del Governo inglese di far cambiare idea all’azienda.
Secondo gli esperti questa si tratterebbe di una manovra iniziale, da parte dell’azienda giapponese, per abbandonare del tutto la produzione inglese e quindi chiudere lo stabilimento.