GIAPPONE. YUKIO EDANO VINCE LA CORSA ALLA LEADERSHIP DEL PARTITO DI OPPOSIZIONE

In linea con le previsioni, Yukio Edano è stato nominato a capo della maggiore forza di opposizione del paese, nata dalla fusione dei due principali partiti di opposizione, il cui nome ufficiale è ancora in fase di elaborazione.

Edano, 56 anni, leader del Partito Democratico Costituzionale del Giappone, ha sconfitto Kenta Izumi, 46 anni, a capo del secondo più grande partito di opposizione il Partito Democratico per il Popolo, nelle elezioni per la leadership che hanno visto coinvolti i 149 membri parlamentari aventi diritto di voto.

La corsa alla leadership del nuovo partito di opposizione è avvenuta in sordina in quanto l’attenzione dell’opinione pubblica si è concentrata sulle elezioni per la presidenza del Partito Liberal Democratico al potere, che selezionerà il successore del primo ministro Shinzo Abe.

Anche se la nuova più grande forza di opposizione formerà un fronte composto da 149 membri in entrambe le camere del parlamento, sarà comunque ben al di sotto degli oltre 450 seggi detenuti dalla coalizione guidata dal LDP.

(R.D.)