GIAPPONE. COVID, PRODUTTORE DI SALSA DI SOIA A SUPPORTO DELLA RICERCA SU SVILUPPO NUOVI VACCINI mRNA

Il colosso alimentare giapponese, leader di mercato nella produzione di salsa di soia, Yamasa Corp., è intervenuto a supporto della ricerca condotta dalle principali case farmaceutiche del paese per lo sviluppo di vaccini mRNA efficaci nella lotta al coronavirus. L’azienda, fondata nel 1645, con sede nella città costiera di Choshi, nella prefettura di Chiba, nel Giappone orientale, come reso noto dalla dirigenza in un comunicato, è a lavoro nello sviluppo di vaccini fornendo alle case farmaceutiche la pseudouridina, un elemento essenziale per la realizzazione di vaccini a RNA messaggero (mRNA).

Il produttore di salsa di soia, che negli anni ’50 ha avviato la ricerca sull’”umami”, ovvero il “gusto”, per scopi di carattere industriale e commerciale, ha scoperto, nel corso degli anni 80, che gran parte delle sostanze create nel suo processo di ricerca possono essere trasformate in prodotti ad uso medico, tra le quali proprio la pseudouridina, componente oggi essenziale per i vaccini anti Covid-19 di Pfizer Inc. e Moderna Inc.

Ciò ha consentito all’azienda di avanzare anche nel settore medico e chimico, che oggi rappresenta circa il 10% del business del gruppo.

Il successo dei vaccini mRNA sviluppati contro il coronavirus è dovuto principalmente all’ingrediente prodotto da Yamasa, in seguito alla scoperta, nel 2005, ad opera del biochimico ungherese Katalin Kariko, di come proprio la pseudouridina consenta di inoculare vaccini a mRNA senza pericoli di rigetto e reazioni infiammatorie.

(R.D.)