Il ministero della salute nel suo più recente bollettino aggiornato a ieri ha confermato 46.199 nuovi casi di coronavirus in tutto il paese, cifra record per il terzo giorno consecutivo. Il numero di ricoverati in gravi condizioni è salito a 287, mentre i decessi causati dal virus sono stati nove.
A Tokyo, il governo metropolitano della capitale ha riportato il numero record di 8.638.
A livello nazionale, come numero di nuove infezioni seguono Osaka (5.933), Kanagawa (3.344), Aichi (3.074), Hyogo (2.483) e Fukuoka (2.225).
Del totale dei contagi, la percentuale dei casi da variante omicron è cresciuta rapidamente negli ultimi giorni fino a raggiungere il 93%, secondo la stima diffusa del comitato di esperti del ministero.
GIAPPONE. COVID, APPROVATO VACCINO PER BAMBINI TRA 5 E 11 ANNI
Il ministero della salute ha approvato il vaccino contro il Covid-19 della statunitense Pfizer Inc. per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, ad un giorno di distanza dal parere favorevole espresso dal panel di esperti appositamente incaricato. Nel consiglio dei ministri di mercoledì verrà invece discusso in merito alla obbligatorietà del vaccino per tale fascia di età, a fronte degli ultimi dati riportati dal ministero della salute che confermano come stia crescendo la percentuale delle nuove infezioni tra i bambini non vaccinati, che nella scorsa settimana è arrivata all’8% del totale di oltre 160 mila di persone contagiate.
GIAPPONE. COVID, ALTRE OTTO PREFETTURE CHIEDONO AL GOVERNO ESTENSIONE STATO DI PRE EMERGENZA
Sono otto le prefetture giapponesi che per far fronte con maggiore incisività alla rapida e costante crescita del numero di nuove infezioni ha deciso di chiedere formalmente al governo guidato da Fumio Kishida l’applicazione dello stato di pre emergenza, che al momento già interessa la capitale Tokyo e altre 12 delle 47 prefetture del paese. Le otto regioni che hanno chiesto il provvedimento sono Hokkaido, Shizuoka, Osaka, Kyoto, Hyogo, Fukuoka, Saga e Oita.
(R.D.)