CORONAVIRUS, IL CEO DI SOFTBANK FORNIRA 300 MILIONI DI MASCHERE AL GIAPPONE.

Masayoshi Son, CEO di SoftBank Group Corp, ha dichiarato di aver ottenuto una fornitura mensile di 300 milioni di maschere per il Giappone grazie ad un accordo con il produttore cinese di veicoli elettrici BYD Co Ltd, che ha iniziato a produrre maschere.

Dal prossimo mese, SoftBank fornirà due diversi tipi di maschera, inizialmente per il personale medico, in collaborazione con il governo giapponese.

SoftBank, che il mese scorso ha dichiarato di aver donato 1,4 milioni di maschere allo stato di New York, fornirà le maschere senza trarne profitto.

Affrontare la carenza di maschere è una priorità per il governo giapponese, che inizierà a consegnare due maschere lavabili a famiglia già dalla prossima settimana.

Il governo sta anche riattivando a produzione nazionale per un totale di 700 milioni di maschere.

Son, che ha una lunga storia di collaborazioni e investimenti in aziende cinesi, ha affermato che BYD sta creando una nuova linea per produrre le maschere.

La fornitura di SoftBank consisterà in 100 milioni di maschere N95, in grado di filtrare particelle molto piccole e 200 milioni di maschere chirurgiche regolari.

La pandemia di coronavirus ha spinto il ritorno di Son su Twitter, dove si è lamentato del fatto che la risposta del Giappone sia guidata da politici invece che da scienziati competenti della materia.

(R.D.)