CORONAVIRUS, ATTESA IN GIORNATA DICHIARAZIONE DEL GOVERNO SU ESTENSIONE DI UN MESE DELLO STATO DI EMERGENZA

Tokyo – È attesa per la serata di oggi (ora locale) la conferenza stampa del ministro ministro Yoshihide Suga, durante la quale verrà dichiarata ufficialmente l’estensione dello stato di emergenza, tuttora in vigore fino al 7 febbraio per 11 prefetture del paese, di un mese, fino al 7 marzo prossimo.

La capitale Tokyo, le aree limitrofe di Kanagawa, Chiba e Saitama, e le prefetture di Aichi, Gifu, Osaka, Kyoto, Hyogo e Fukuoka saranno con tutta probabilità incluse nel nuovo provvedimento, volto a contenere le infezioni e ad evitare il collasso delle strutture sanitarie locali.

Rispetto a quanto filtrato nei giorni scorsi, le prefetture di Tochigi e di Okinawa non saranno soggette al nuovo stato di emergenza.

Le nuove direttive confermeranno le linee essenziali tracciate dallo stato di emergenza finora vigente, ovvero la richiesta alla popolazione di astenersi da uscite non necessarie, alle aziende di tagliare del 70% le presenze fisiche negli uffici, e a bar e locali di anticipare gli orari di chiusura giornalieri.

(R.D.)