BAGNI GIAPPONESI SI INNOVANO CON PANNELLI OLOGRAFICI

I bagni in Giappone sono conosciuti in tutto il mondo per le molteplici funzionalità, tra funzionalità di lavaggio e asciugatura controllati attraverso pulsanti collocati vicino alla toilette o posizionati direttamente sul muro. La pandemia ha fatto sorgere un problema: le dita possono contenere virus e infettare gli spazi.

Toccare i pannelli in bagni pubblici non è igienico e aumenta il rischio di diffondere varie patologie.
La Murakami Corporation ha trovato una soluzione al problema progettando un pannello con pulsanti olografici che possono essere comandati senza dover toccare fisicamente nulla.


(imagine da Murakami News Release)

La tecnologia chiamata “Floating Pictogram Technology” permette quindi all’utilizzatore di interagire con un ologramma fluttuante grazie a sensori infrarossi che possono rilevare l’avvicinamento delle dita umane.
La tecnologia potrà essere applicata non solo ai bagni ma anche ad altri servizi pubblici che vengono toccate da un gran numero di persone come gli ATM o i bottoni degli ascensori, i registratori di cassa o altri servizi self-service come per ordinare al McDonald’s.

Oltre a questi esempi la tecnologia potrebbe acquisire utilità anche in altre occasioni come ad esempio in cucina su dispositivi elettrici che non dovrebbero essere utilizzate con mani bagnate o sporche.

Per l’introduzione effettiva di questa tecnologia nei bagni si dovrà comunque attendere un paio di anni, Murakami Corporation non ha pianificato nessuna produzione di massa prima del 2022.
(Luca Xie)