CLUBHOUSE ESPLODE ANCHE IN GIAPPONE

Clubhouse è un servizio nato nel 2020 per favorire le conversazioni fra utenti attraverso l’interazione vocale in tempo reale. È caratterizzato da stanze virtuali in modalità Open, Social e Closed, dove nel primo sarà possibile aprire la “stanza” a chiunque stia utilizzando l’app, la modalità Social è aperta a persone collegate tra loro (ad esempio si seguono a vicenda), infine la modalità Closed permette di avere una stanza privata accessibile solo a chi è stato invitato.
Yusaku Maezawa, miliardario del mondo della moda che ha acquisito popolarità attraverso giveaway di soldi su Twitter che l’ha aiutato a diventare, con più di 10 milioni di followers, l’account giapponese più seguito della piattaforma, sta spostando piano piano le sue attività proprio su Clubhouse.
Come dice il CEO di Mercari Inc, Shintaro Yamada, “il potere dei social media sta esplodendo in ogni direzione”, facendo riferimento agli ultimi trend.
La sempre maggiore importanza dei social e la ricerca di un maggior livello di connessione e relazioni sociali in questo periodo di pandemia hanno portato alla popolarità dell’applicazione e al raggiungimento del primo posto tra le applicazioni gratuite su App Store in Giappone.
(Luca Xie)