STUDENTI UNIVERSITA DI TOKYO LANCIANO PROGETTO PER SUPPORTARE GLI STRANIERI DURANTE LA PANDEMIA

Un gruppo di 70 volontari tra studenti ed ex studenti dell’Università degli studi stranieri di Tokyo ha lanciato un sito web in 13 lingue per aiutare gli stranieri in Giappone a rimanere al passo con le informazioni e le direttive delle autorità sulla pandemia di coronavirus.

Le 13 lingue sono giapponese, inglese, cinese semplificato e tradizionale, coreano, tedesco, francese, spagnolo, portoghese, arabo, vietnamita, tagalog e indonesiano.

“È davvero stressante per gli stranieri non essere in grado di avere informazioni sufficienti ad affrontare la vita quotidiana”, ha dichiarato Toru Ishii, 24 anni, membro del team del progetto.

“Ci siamo resi conto che le autorità non hanno risorse umane sufficienti a coprire anche questo tipo di esigenza e che la società giapponese ha fallito nel prendersi cura delle minoranze di ogni tipo. Il nostro obiettivo non è il semplice funzionamento di questo servizio, ma vorremmo contribuire a costruire una società che presti attenzione agli stranieri, specialmente nel corso di un’emergenza come questa”, ha aggiunto Ishii.

(R.D.)