SONDAGGIO, 25% DEI SINGLE GIAPPONESI UNDER 30 NON DISPOSTO A SPOSARSI

Nel “White paper 2022 sulle misure per affrontare il basso tasso di natalità”, rapporto annuale commissionato dal governo per fotografare lo stato attuale e le tendenze della società giapponese, è emerso il dato che vede un quarto dei giovani under 30 contrario al matrimonio. “Perdita della libertà personale” e “precaria situazione finanziaria” sono state le ragioni principali addotte dal campione di oltre 20 mila intervistati.

Nel libro bianco sono contenuti anche i dati relativi ai matrimoni nel 2021, scesi a circa 514 mila, il livello più basso mai registrato, così come quello relativo al tasso di natalità, arrivato ormai al sesto minimo storico conseutivo di appena 811.604 nascite.

“Allo stato attuale si rende necessaria la creazione di un ambiente in cui i giovani possano sposarsi e crescere i figli senza problemi di carattere sociale ed economico, nonchè l’attuazione di misure in favore della creazione di posti di lavoro stabili e di progranmi di assistenza non centrati sulle famiglie quanto piuttosto sui singoli”, afferma il rapporto nella nota introduttiva.

(R.D.)