Nike lancia una nuova pubblicità che smuove il pubblico di internet.
È accaduto spesso che Nike riuscisse, con le sue pubblicità, a far discutere e portare al centro del dibattito pubblico questioni molto delicate.
https://www.youtube.com/watch?v=G02u6sN_sRc
Recentemente la multinazionale ha puntato il dito contro “l’elefante siamese” nella stanza: razzismo e bullismo, soprattutto tra i banchi di scuola.
La cultura giapponese ha la necessità strutturale di integrare quasi completamente le persone, per il timore di perdere la tanto agognata ‘armonia’. Questo bisogno, quando è fuori controllo, rischia di dar vita al sopracitato “elefante”.
La nuova pubblicità raffigura tre ragazze, tutte giapponesi ma molto diverse nell’aspetto. Tutte e tre, sopportando le vessazioni dei compagni, le occhiatacce per strada e le indiscrezioni della rete, riescono infine a battere le denigrazioni, perché “non staranno ferme ad aspettare che arrivi il futuro”.
Contrastanti le reazioni: il video su youtube nelle prime ore ha dato coraggio e motivazione a 72 mila utenti, ma allo stesso tempo ha “offeso” quasi 51mila giapponesi.
(Ludovico Morara)