GIAPPONE. YOSHIHIDE SUGA NUOVO PRIMO MINISTRO DEL GIAPPONE. VIRUS, ECONOMIA E DIGITALIZZAZIONE LE SFIDE PER IL NUOVO GOVERNO

Yoshihide Suga, ex portavoce del governo Abe, eletto appena lunedì leader del Partito Liberal Democratico (LDP), è il nuovo primo ministro del Giappone.

La nomina arriva al termine di una sessione straordinaria del parlamento, che ha votato con l’ampia maggioranza di cui dispone la coalizione guidata dal LDP.

Il nuovo primo ministro, braccio destro del premier uscente Shinzo Abe fin dal 2012, di cui proseguirà la politica, scioglierà le riserve sui nomi dei ministri facenti parte del suo governo nelle prossime ore.

Le sfide che attendono il neo governo, oltre quella di contenere la pandemia e rilanciare un’economia in grave difficoltà, sono la revisione della politica di sicurezza nazionale del Giappone, chiamata a scegliere se adottare o meno strumenti di difesa missilistica, la gestione dell’alleanza con gli USA e dei rapporti traballanti con Cina e Corea, e le sfide interne della pacificazione delle fazioni del partito di governo e la spinta del paese verso la digitalizzazione.

A 71 anni, Suga sarà il primo ministro più anziano ad entrare in carica dai tempi di Kiichi Miyazawa, nel 1991.

(R.D.)