Il prossimo quattro maggio l’attuale principe Naruhito verrà incoronato nuovo Imperatore del Giappone, e si mostrerà ai comuni cittadini sul balcone del palazzo imperiale, accompagnato dalla consorte Masako.
L’abdicazione di Akihito è prevista per il trenta aprile, e questo comporterà per l’Imperatore e la consorte una serie di cambiamenti, primo tra tutti il trasferimento in un’altra abitazione (come previsto dalla legge imperiale). Il principe ereditario, quindi, andrà a vivere nel palazzo imperiale mentre Akihito e consorte traslocheranno nel palazzo Togu, nella tenuta di Akasaka. Il palazzo prenderà il nome di “Palazzo Imperiale di Sento”, per indicare la residenza di una coppia imperiale in pensione.
Breve riepilogo
A causa delle sue condizioni fisiche, dovute all’età avanzata, che non gli permettono più di adempiere perfettamente ai propri doveri, l’Imperatore dirà così addio al trono sul quale salì il lontano 1989 prendendo il posto del padre Hirohito.
Il nove giugno 2017 il Parlamento Giapponese ha approvato la legge che ha permesso, oggi, all’Imperatore Akihito di abdicare a favore di suo figlio Naruhito.
R.D.