Giappone, il Governo stanzia fondi per studiare l’impatto che avranno i tifoni in un futuro condizionato dal riscaldamento globale

Il Ministero dell’Ambiente giapponese ha avviato uno studio per stimare l’entita` dei possibili danni dei tifoni che colpiranno l’arcipelago giapponese d’ora in avanti, in uno scenario climatico compromesso e cambiato dal riscaldamento globale.
Attraverso la presentazione di un report con esempi concreti dei possibili danni causati dai tifoni, che dovrebbero peggiorare a causa del riscaldamento globale, il Ministero ha l’obiettivo di sensibilizzare gli enti locali e indurli a potenziare la preparazione alle catastrofi.
La ricerca avrà inizio in aprile e sara` condotta da un team composto dal National Institute for Environmental Studies, dal Meteorological Research Institute e da diverse università.
Il gruppo di studiosi lavorera` per prevedere uno scenario ipotetico stimando l’entità dei danni, la quantità di precipitazioni, la velocità del vento, le alluvioni, i blackout.
Le ipotetiche temperature per lo studio sono impostate sull’aumento delle temperature medie globali, che sono rispettivamente di 2 ° C e 4 ° C al di sopra di quelle precedenti alla Rivoluzione industriale nel 18 ° secolo.

L’accordo di Parigi sul riscaldamento globale mira a mantenere l’aumento della temperatura media globale a meno di 2 ° C ma molti esperti sostengono che se non saranno prese immediate contromisure la temperatura potrebbe aumentare di circa 4 C. In un tale scenario, caratterizzato da un progressivo riscaldamento globale, si prevede un aumento dell’intensità dei tifoni a causa del salto delle temperature del mare, tra gli altri fattori.

Il rapporto, per il quale sono stati stanziati 70 milioni di yen, verra` concluso e presentato entro la fine del 2020.

R.D.