GIAPPONE. AL VIA PRIMO IMPIEGO DEI ROBOT NEI TEST DEI NUOVI FARMACI

Il noto produttore di componenti di precisione Icomes Lab Co., con sede a Morioka, nella prefettura di Iwate, in collaborazione con la controllata i-Motion Technology Co. e il colosso farmaceutico Shionogi Pharma Co. di Osaka, avvierà lo sviluppo di bracci robotici in grado di sostituire l’uomo dei test dei nuovi farmaci.

Con questa iniziativa il gruppo di aziende mira a risolvere il problema della carenza di manopera nel settore e a migliorare l’efficienza e la produttività in un settore sempre più condizionato da test e controlli via via sempre più rigorosi, per i quali è necessario disporre costantemente di risorse umane di alta specializzazione.

La prima serie di apparecchiature automatizzate consisterà in un braccio robotico messo a punto da i-Motion Technology e da un dispositivo di somministrazione di farmaci sviluppato da Icomes Lab, che saranno in grado di eseguire in autonomia quattro fasi del processo necessario per i test sui prodotti farmaceutici, compreso il versamento di solventi e la miscelazione. Shionogi Pharma si farà carico invece di supportare la progettazione delle apparecchiature e di curare la parte del lancio in commercio.

La tre aziende hanno finora messo a disposizione un fondo di oltre 300 milioni di yen (circa 2 milioni di euro) per la prima fase di sviluppo della tecnologia.

(R.D.)