“Food Expo Kyushu 2019” & “Kyushu Umaimono Daishokudo”

Si è tenuta nelle giornate del 9 e 10 ottobre 2019, nella città di Fukuoka, la grande fiera
B2B per quanto riguarda il settore alimentare di tutto il Kyushu.

La Food Expo Kyushu è stata organizzata da un comitato composto da sei strutture che comprendono la Prefettura di Fukuoka, la Città di Fukuoka, la Società del Commercio e dell’Industria di Fukuoka, il Consiglio Direttivo di Fukuoka e infine la Camera del Commercio e dell’Industria.

L’obiettivo principale della Food Expo Kyushu è quello di rendere più noti i prodotti locali agli occhi dei mercati esteri, perché dotati di grande qualità e quindi di promuovere l’economia locale ed espandere il proprio mercato.

In questo evento sono stati presenti tanti buyers, non solo delle altre regioni del Giappone come Kansai e Kanto, ma anche di altri paesi del mondo.

Gli espositori erano davvero tanti, dal buonissimo tè verde della città di Yame ai mandarini selvatici della lontana isola di Tokunoshima. Si potevano fare tante domande agli espositori per quanto riguardava la loro azienda, i prodotti ed erano sempre molto gentili e disponibili. Inoltre, erano presenti persone dello staff parlanti la lingua inglese, così coloro che non erano a conoscenza della lingua giapponese non avevano problemi di
comunicazione.

A distanza di pochi giorni poi dalla fiera riservata agli incontri B2B, al Parco di Tenjin nella città di Fukuoka, si è svolta nelle giornate del 12, 13 e 14 ottobre, la Kyushu Umaimono Daishokudo. Si è trattato di un evento di street food giapponese dove si potevano assaggiare diversi piatti della tradizione culinaria del Kyushu e di altre regioni del Giappone.

L’evento è stato molto gradito dai cittadini e anche dai turisti che passavano per caso
vicino al parco. Per questi ultimi non era molto difficile arrivare lì incuriositi perché il buon profumino dei piatti si diffondeva nell’aria.

Tra i vari stand era possibile trovare cibo di ogni tipo, dagli spiedini profumatissimi e
morbidissimi di carne Wagyu della varietà di Kumamoto, il manzo Aka Ushi, ai gelati soft cream al famoso tè della città di Yame.
Un ambiente molto gradevole dove trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici gustando del buon cibo di strada in stile giapponese.

A cura di Stephanie Hirosse