CEO OLIMPIADI TOKYO MUTO: “VACCINO NON INDISPENSABILE PER TENERE I GIOCHI NEL 2021”

Toshiro Muto, CEO del comitato organizzativo giapponese dei giochi olimpici di Tokyo, posticipati al 2021 a causa della pandemia di coronavirus, nel corso di una riunione del comitato con la task force di esperti nominata dal governo per la gestione della pandemia, ha affermato che avere a disposizione un vaccino contro il covid-19 “non è un requisito necessario per tenere le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Tokyo”.

“Il Comitato Olimpico Internazionale e l’OMS hanno già discusso la questione. Ovviamente, se venissero sviluppati dei vaccini efficaci saremo lieti e sollevati e sarà molto utile in vista dell’evento. Tuttavia non è una condizione vincolante”, ha specificato Muto.

Attualmente il Giappone sta affrontando una grande sfida per tentare di non cancellare l’evento, fortemente voluto da Tokyo e su cui sono stati investite enormi risorse, di fronte alla opinione pubblica che si è mostrata scettica che le Olimpiadi possano aver luogo.

Un sondaggio condotto il mese scorso su quasi 13.000 aziende giapponesi ha mostrato che il 53,6% desidera che i giochi vengano annullati o rinviati di nuovo, mentre anche due terzi del pubblico sarebbe favorevole ad un altro rinvio o alla cancellazione.

(R.D.)