A Nagoya il nabe con le sfere del drago

Con l’arrivo dell’inverno per molti giapponesi non c’è niente di meglio di una bella cena a base di nabe.

Si tratta di un piatto unico, proprio della cucina nipponica, e consiste in una pentola piena di brodo nel quale vengono fatti bollire vari ingredienti come carne, verdure, tofu e pesce.

La particolarità di questa pietanza consiste nel fatto che tutti i commensali sono coinvolti nella sua preparazione perchè la pentola viene posta su un fornello portatile messo al centro del tavolo e in essa ognuno può immergere, facendo ricorso alle bacchette, gli ingredienti crudi che variano a seconda del tipo di nabe e anche dalla regione del Giappone in cui ci si trova.

Un vero e proprio comfort food che infonde in chi lo mangia il calore e la sensazione di trovarsi in famiglia.

dragon-ball-nabe-201512E a rendere ancora più vivo questo sentimento ci ha pensato un ristorante di Nagoya che ha introdotto nel proprio menu il nabe di Dragon Ball, manga e anime che è ancora oggi nel cuore di milioni di fan di tutto il mondo nonostante siano passati più di 30 anni dalla pubblicazione del primo episodio sulla rivista Weekly Shōnen Jump!.

Le sfere sono realizzate con una gelatina a base di carota per riproporre il loro celebre colore arancione e si sciolgono molto rapidamente una volta immerse nel brodo bollente. Si può scegliere la versione con 5 o 7 sfere anche se la seconda è in assoluto la preferita dagli avventori che hanno sempre seguito con trepidazione le avventure di Goku per riuscire a raccoglierle tutte ed esprimere il proprio desiderio al drago.


Izakaya Danke Dining
Indirizzo: Manbayama 1-806, Midori-Ku, Nagoya-Shi, Aichi-Ken, Giappone

Chiara Bronzini