Site icon FocusGiappone

Telecomunicazioni

In questo articolo parleremo di un argomento che sta a cuore un po’ a tutti, ovvero le telecomunicazioni in Giappone.

In Giappone i vostri telefoni cellulari funzioneranno tranquillamente, a patto che supportino le reti 3G (UMTS, HSPA) o 4G: tutti gli smartphone, e in genere i telefoni di ultima generazione, rientrano in questa categoria quindi, a meno che non usiate un buon vecchio Nokia 3310, il vostro cellulare non avrà problemi.

Prima di partire è bene, però, controllare presso il proprio gestore telefonico le tariffe applicate per il roaming dati in Giappone perchè usandolo, anche inavvertitamente o per operazioni veloci, potreste ritrovarvi con un conto parecchio salato.

In Giappone ci sono ovviamente i telefoni pubblici, che funzionano con monete o con schede prepagate; come i corrispettivi europei ora sono raramente utilizzati.
Embed from Getty Images
A seconda della durata della vostra permanenza, vi si presentano diverse opportunità.

Se il vostro soggiorno è breve, fino a un paio di settimane, allora è molto probabile che non serva fare nulla di particolare: avendo uno smartphone potrete collegarvi alle reti wifi, se non del vostro albergo/alloggio, dei sempre più numerosi centri commerciali, stazioni e ristoranti che le mettono a disposizione.

NTT mette, inoltre, a disposizione dei turisti degli hotspot gratuiti (sono oltre 144 000 gli esercizi convenzionati in tutto il paese), accessibili dopo aver scaricato l’applicazione apposita: maggiori informazioni a questo indirizzo.

Nel caso abbiate necessità di avere sempre a disposizione una connessione wireless ad alta velocità, potete noleggiare un router wifi portatile. Questo servizio è offerto da numerose compagnie, come Softbank, eConnect, Bmobile e oltre a essere relativamente economico in genere vi si possono connettere più dispositivi contemporaneamente e quindi diventa ancora più conveniente se viaggiate in compagnia.

Cellulari prepagati

Softbank offre la possibilità di acquistare cellulari prepagati: li potete visualizzare seguendo questo link.

La navigazione dati è inclusa, mentre per mandare messaggi o effettuare chiamate bisogna acquistare del credito aggiuntivo.

Per averne uno dovete recarvi nelle filiari Softbank portando il vostro passaporto (vi verrà richiesto un recapito telefonico fisso, oltre che al vostro indirizzo di residenza in Giappone).

Carte SIM prepagate

Il gestore B-mobile offre ai turisti che visitano il Giappone la possibilità di acquistare carte SIM prepagate per telefoni compatibili e sbloccati; sono di 3 tipi, diversi per validità e servizi inclusi.

Maggiori dettagli sono riportati sul sito internet.

Affittare un telefono

Esiste anche l’opzione di affittare un telefono giapponese: i costi variano a seconda del modello e del periodo di affitto, e si sommano alle spese di traffico.

In genere, all’arrivo in aeroporto ci sono i punti di noleggio delle varie compagnie, che vi chiederanno passaporto e carta di credito.

Sottoscrizione di un piano tariffario

Solitamente in Giappone, per quanto riguarda i cellulari, si sottoscrivono degli abbonamenti di uno o due anni, abbinandoli al piano tariffario più adatto alle proprie esigenze.

Questa opzione è fattibile per gli stranieri solo se in possesso di un permesso di soggiorno e di un conto bancario giapponese.

Questa la breve panoramica del ventaglio di possibilità.
Se qualcuno di voi viaggiatori esperti ha altri consigli scriveteci pure!

Chiara Squizzato

Exit mobile version