TECNOLOGIA ITALIANA AL SERVIZIO DEI GIAPPONESI. Tecnologia italiana per i giapponesi? No, non è un errore, anche se il più delle volte si verifica esattamente l’opposto.

Perdersi nelle grandi metropoli giapponesi non è impossibile, anzi, è una cosa che capita molto frequentemente: sono milioni i passeggeri che percorrono ogni giorno le stazioni giapponesi, entrando ed uscendo dai numerosi corridoi per raggiungere binari o uscite.
L’azienda italiana Gipstech ha inventato e sviluppato, con la collaborazione del colosso giapponese NTT DATA, una App di navigazione in grado di localizzare indoor, e con molta precisione, e che non necessita di infrastrutture dedicate (come il bluetooth per esempio): si tratta di una tecnologia fingerprinting geometrica in grado di ricostruire la posizione e gli spostamenti dell’utente, in ambienti in cui il Gps non arriva, analizzando le informazioni ed i dati contenuti negli smartphone, combinandoli, in questo caso, con i segnali della rete wifi pubblica.
L’appicazione è stata installata all’interno della stazione di Shinjuku, a Tokyo, e sarà presto a disposizione di tutti i passeggeri.

Una tecnologia da diffondere

Una tecnologia che consente di localizzare persone ed oggetti all’interno di qualsiasi edificio, dove il GPS è inutile, in qualsiasi tipo di ambiente e per qualsiasi tipo di utilizzo è sicuramente un valore aggiunto e potrebbe essere presto riproposta in altre stazioni e soprattutto in vista delle Olimpiadi di Tokyo nel 2020.
In realtà, non è la prima volta che un’azienda prova ad utilizzare una simile tecnologia, sfruttando la rete wifi, ma i risultati erano stati finora insoddisfacenti.

Cos’ è Gipstech?

Si tratta di una società di ricerca tecnologica, spin-off dell’Università della Calabria, formata da un gruppo di professionisti, ricercatori, sviluppatori, investitori e partner.
Per l’azienda calabrese il mercato giapponese non è una novità: recentemente ha  sviluppato un servizio di localizazione, sempre con la collaborazione di NTT DATA, l’APP NariNavi, introdotta nell’ aeroporto di Narita, utilizzando però, in questo caso, un’infrastruttura artificiale dedicata.
L’applicazione, inoltre, visualizza la mappa dei tre Terminal dell’aeroporto il che consentirà ai passeggeri, soprattutto agli stranieri, di orientarsi senza alcun problema.

R.D.