SHUNGA, LE STAMPE EROTICHE UKIYOE

Shunga(春画), ovvero la versione erotica Ukiyoe (浮世絵), sono opere sempre maggiormente apprezzate specialmente da un pubblico raffinato.

 

Katsushika Hokusai (葛飾北斎), Kitagawa Utamaro (喜多川歌麿), sono tra i famosissimi pittori di Ukiyoe (浮世絵師) che erano soliti attirare le attenzioni dei Daimyo (大名, la carica feudale più importante) e i mecenati come sponsor in grado di fornire loro le carte e gli inchiostri piu pregiati.

 

“Shunga non sono solamente rappresentazioni erotiche: in ogni raffigurazione c’è dietro una storia, difficilmente comprensibile se non da un pubblico estremamente colto”, sono le parole di Morihiro Hosokawa (細川護熙), ex primo ministro del Giappone (dal 1993 al 1994), nonchè 18esimo discendente della famiglia Higo Hosokawa e presidente del Museo Eisei Bunko (永青文庫).

“Shunga è stato notato ed apprezzato prima all’ estero che in Giappone, dove il mercato erotico nella società moderna prediligeva scenari e raffigurazioni più dirette ed esplicite, e per questo motivo ho deciso di offrire uno spazio all’interno del nostro Museo”, continua Hosokawa.

 

La mostra SHUNGA (春画展) si e` aperta il 19 settembre scorso e durera` fino al 23 dicembre 2015 presso il Museo Eisei Bunko (Bunkyo-ku district di Tokyo). Il biglietto di entrata e` di 1500 yen.

Fonte http://www.eiseibunko.com/shunga/

(Yumi I.)