Sawanoi Shuzo (澤乃井酒造), uno dei principali produttori di sake nella prefettura di Tōkyō(東京都), propone dei tour guidati all’interno dell’azienda con opuscolo, fornito anche in lingua inglese, che spiega il procedimento impiegato nel produrre il “nihonshu”(日本酒), termine giapponese che sta a indicare il sake.
Il tour viene svolto in lingua giapponese, ma appare comunque interessante partecipare a questa visita.
Dopo aver ascoltato l’intera lavorazione di questa bevanda tradizionale, viene data l’opportunità di assaggiare gratuitamente il prodotto finito in orari prestabiliti: alle 11.00, alle 13.00, alle 14.00 e alle 15.00 ogni giorno. (Una visita dura circa 45 minuti. È necessario prenotare la visita telefonicamente.)
Per il giardino, invece, non è necessaria la prenotazione, per cui è possibile anche solo sedersi e gustare dei tradizionali cibi locali, come il tofu o pesce e noodles, molto economici e ordinabili attraverso una cassa automatica.
Anche le bevande sono vendute a prezzo minore, e se non si è amanti del sake, si possono trovare anche la birra Kirin o altre artigianali.
Per raggiungere il posto, situato nella zona ovest di Tōkyō, bisogna prendere un treno della linea JR, e una corrispondenza che poi raggiunga Sawanoi.
Dal quartiere di Shinjuku la tratta costa circa 900 Yen, impiegando quasi un’ora e mezzo.
Fonte: http://www.sawanoi-sake.com/service/kengaku
Bortolotti Eleonora