Cinque università giapponesi sono entrate tra le prime 100 nell’edizione 2022-2023 della prestigiosa classifica mondiale del QS World University Rankings. Sulle oltre 1400 università esaminate, sono 50 le università del Giappone presenti nella classifica, stilata sulla base di sei indicatori fondamentali, tra i quali la reputazione tra oltre 150.000 accademici di tutto il mondo, il numero di citazioni delle pubblicazioni dei ricercatori e il rapporto tra facoltà e studenti.
Dal Giappone, l’Università di Tokyo si è classificata nella posizione più alta (23esima), per il secondo anno consecutivo, seguita dall’Università di Kyoto al 36esimo posto, dal Tokyo Institute of Technology al 55esimo, dall’Università di Osaka al 68esimo e dall’Università di Tohoku al 79esimo.
Il Massachusetts Institute of Technology negli Stati Uniti si è classificato al primo posto per l’11esimo anno consecutivo, seguito dall’Università britannica di Cambridge al secondo posto e dalla statunitense Stanford University al terzo posto.
(R.D.)