Martedì la Sony ha annunciato che abbasserà i prezzi della Playstation 4 per il mercato giapponese
del 10 % rispetto al resto del mondo: la scelta dell’azienda è stata fatta nel momento in cui le vendite dei giochi per gli smartphones hanno superato quelle dei giochi per console nel paese del Sol Levante.
Il mercato dei videogiochi, infatti, in Giappone negli ultimi anni ha perso molto terreno, mentre hanno preso piede velocemente i giochi sul cellulare, che sono divenuti di elevata qualità.
Secondo le stime della Computer Entertainment Supplier’s Association, le vendite di giochi mobile equivalgono ad un valore di 562.2 miliardi di Yen nel 2014 mentre quelle dei giochi tradizionali sono scese a 373.3 miliardi di Yen.
Effettivamente dal prossimo mese il prezzo di una console in Giappone sarà pari a 292 $, molto meno del prezzo standard di 450 $ in Europa e di 399 $ negli Stati Uniti.
Il portavoce della Sony non ha specificato se tale politica di prezzo verrà attuata in altri mercati oltre al Giappone.
Atsushi Morita, presidente di PlayStation Asia, durante la conferenza stampa tenuta a Tokyo, ha affermato: “vogliamo dare l’opportunità a molti potenziali nuovi utilizzatori di sperimentare il mondo PlayStation”.
(Silvia Z.)