Il LED ultravioletto di ultima generazione realizzato dall’azienda giapponese Nichia Corp. (https://www.nichia.co.jp/) si è dimostrato efficace nel rendere inattivo il 99,99% delle particelle di coronavirus se emesso per almeno 30 secondi a determinate condizioni.
L’azienda, con sede nella città di Anan, nella prefettura di Tokushima, è pronta a produrre in serie il LED, con l’obiettivo di applicarlo principalmente a purificatori d’aria e sistemi di condizionamento d’aria.
Il LED, in grado di emette una luce ultravioletta profonda con una lunghezza d’onda di 280 nanometri e un’uscita ottica di 70 milliwatt, è stato testato dall’Università di Tokushima che ne ha certificato l’efficacia nell’inattivare il 99,99% delle particelle virali su superfici colpite dalle onde UV per 30 secondi a una distanza di 5 centimetri.
Nichia ha donato 20 esemplari del LED al governo della prefettura di Tokushima e 30 all’Università di Tokushima per consentire ulteriori test e studi su possibili applicazioni utili.
(R.D.)