Nagoya è stanca di restare nell’ombra

Il governo di Nagoya è fortemente intenzionato ad incentivare e promuovere il turismo nella propria città: i primi, purtoppo, a non riconoscere le potenzialità della citta` sono gli stessi cittadini, che non trovano sufficienti attrazioni o interessi storici che giustifichino un aumento del turismo.

Nonostante questo il governo locale ha avviato un progetto (con scandenza fissata per il 28/02/2017) attraverso il quale invita la cittadinanza a proporre uno slogan accattivante, accompagnato da un logo, che possa essere utilizzato sui siti internet e sui manifesti della città per valorizzarla.

Lo slogan deve rispettare le indicazioni comunicate, non superando un certo formato ed una certa lunghezza.

Tra tutti verrà, poi, selezionato un vincitore, il quale avrà diritto, tra le altre cose, ad un abbonamento annuale (valido per un massimo di 5 membri della famiglia) per il Legoland (in procinto di aprire il prossimo aprile) e per il Castello di Nagoya .

Le autorita` contano di far crescere l’economia puntando, oltre che sulle specialità locali, sulla storia e sulla cultura, anche sullo sport (potendo sfruttare inoltre l’occasione dei Giochi asiatici nel 2026), sul cosplay e sulla cultura pop.

La prospettiva futura sembra lasciare spazio all’ ottimismo, essendo previsto, tra l’altro, per l’anno 2027, il termine della costruzione del treno Tokyo-Nagoya ad opera della compagnia ferroviaria JR Tokay, che favorirà di molto i collegamenti con la capitale.

R.D.