Jun Ishikawa, docente afferente al Dipartimento di Relazioni Internazionali presso l’Universitá di Shizuoka, è diventato il primo esperto indipendente giapponese a venire eletto nel Comitato per i Diritti delle Persone con Disabilità (Committee on the Rights of Persons with Disabilities) delle Nazioni Unite.
Ishikawa, non vedente da oltre 40 anni, è presidente del Comitato sulle Politiche per la Disabilitá dell’Ufficio del Gabinetto giapponese e, attraverso la sua nomina, vorrebbe accrescere la consapevolezza globale riguardo le sfide che le persone con disabilitá sono quotidianamente costrette a dover affrontare.
Tra i suoi obiettivi principali vi sono infatti il rendere maggiormente accessibili musei e biblioteche, oltre al voler accrescere il coinvolgimento delle persone con disabilitá nello sport, specialmente in previsione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020.
Ishiwaka durante la sua carriera è stato coinvolto nello sviluppo di screen readers, sistemi di navigazione GPS e un prendi-appunti Braille in grado di aiutare e facilitare ai non vedenti non solo le possibilitá di scrivere e leggere, ma anche di usare i social network.
Il suo mandato partirá nel 2017 e si concluderá nel 2010.
Francesca Agelli