L’Agenzia del Turismo del Giappone ha annunciato che il numero dei visitatori stranieri è cresciuto velocemente rispetto allo scorso anno.
Nel 2015 ci sono voluti circa 7 mesi per raggiungere la soglia di 10 milioni di visitatori, mentre quest’anno lo stesso obiettivo è stato raggiunto in 6 mesi.
Se questi numeri continueranno a crescere seguendo lo stesso andamento, le previsioni prospettano che la cifra annuale di visitatori raggiungerà i 20 milioni, superando dunque il record del 2015 di 19.74 milioni di viaggiatori stranieri in Giappone.
Embed from Getty Images
Elevato è stato il numero di turisti provenienti dall’Australia, dall’Europa e dagli Stati Uniti, numero che ha spinto il raggiungimento di questo risultato, aiutando in questo modo ad annientare l’impatto negativo provocato dalla cancellazione dei tour sud coreani nella regione del Kyushu a seguito del forte terremoto verificatosi a Kumamoto.
Il numero dei visitatori sud coreani è infatti diminuito per la prima volta negli ultimi due anni, restando in ogni caso al terzo posto come livello di numerosità di visitatori, preceduto unicamente da Cina e Taiwan.
Il Governo ha successivamente comunicato che predisporrà un piano per permettere agli albergatori di aggiungere il 50% di spazio extra nei loro locali per fronteggiare questa crescita.
Francesca Agelli