La campagna di JR contro il messaggiare mentre si cammina

“Smettiamo di guardare il cellulare mentre camminiamo”.

É l’originale campagna lanciata in collaborazione con le 3 maggiori compagnie telefoniche del Paese dal Japanese Railway Group, noto più comunemente come JR.

Secondo i funzionari della principale società ferroviaria giapponese sono aumentati gli incidenti legati all’uso dei cellulari in stazione, come passeggeri che vanno a sbattere contro gli altri perchè troppo intenti a consultare il proprio telefonino o addirittura c’è chi cade tra i binari perchè non presta particolare attenzione a dove cammina.

Sono anni che JR continua a ricevere lamentele dai pendolari che ogni giorno assistono a simili incidenti o che a causa della sbadatezza altrui subiscono disagi e scocciature.

La risposta della compagnia di trasporti è arrivata la mattina dello scorso 2 novembre attraverso poster che presentavano lo slogan già menzionato in 8 delle maggiori stazioni della capitale, come Shinjuku e Yokohama, mentre personale dello staff distribuiva pacchetti di fazzolettini (metodo molto utlizzato in Giappone per fare pubblicità, al pari dei volantini) con lo stesso stampato sopra.

La campagna si è terminata il 14 novembre ma JR si augura che in seguito a questa iniziativa aumenti la consapevolezza tra i milioni di viaggiatori che usano le stazioni giapponesi ogni giorno in modo da creare un ambiente più sicuro per tutti.

Anche con la speranza che i passeggeri saranno in grado di sopravvivere se si allontanano dal loro telefono solo per il breve tragitto che li separa da un binario all’altro.

Chiara Bronzini