Karate per bambini: l’esperienza italiana di KARATEMANTOVA

Non è comune trovare una struttura in grado di adattare e riportare la genuina espressione dell’arte marziale giapponese alla cultura sportiva italiana ed europea, con un’attenzione particolare alle categorie più sensibili, in primis dei bambini.
Per questo motivo ci è sembrato doveroso, oltre che interessante, segnalare l’esperienza e le iniziative di Karatemantova, al fianco degli autorevoli partner pubblici e privati, e grazie al fondamentale contributo del Maestro Davide Reggiani.

Riportiamo un breve estratto della presentazione dei corsi di karate per bambini:

“Per noi, niente è più importante del fatto che i bambini inizino e terminino le lezioni con il sorriso”.
– Miglioramento dell’attenzione
Nella pratica i bambini imparano a focalizzare l’attenzione; sono stimolati nella pratica con istruzioni verbali, visive e cinestetiche.
– Miglioramento dell’autocontrollo
Il programma di studio porta il bambino ad acquisire l’abilità di controllare il proprio corpo e le proprie azioni. Questo profondo processo di autoconoscenza aiuta il bambino anche a gestire in modo naturale il linguaggio e il tono della propria voce.
– Acquisizione di fiducia in se stessi e maggiore autostima
Per alcuni bambini l’autostima e la fiducia in se stessi non sono qualità così scontate. Attraverso la pratica il bambino apprende come superare ogni volta, con la dovuta gradualità, quelli che considerava limiti invalicabili, con ciò accrescendo la sensazione di fiducia nei propri mezzi.
– Miglioramento della coordinazione motoria
Il corso è strutturato per essere “sfidante” per tutto il corpo. Il bambino è stimolato nello sviluppo della coordinazione, della flessibilità, dell’equilibrio e dell’agilità.
– Tanto divertimento in un ambiente sicuro e sereno!
Le lezioni per i bambini, in un ambiente sereno e sicuro, sono eccitanti e divertenti. Il programma di studio è incredibilmente vasto e questo lo rende stimolante anche per i più piccoli!

http://www.karatemantova.it/


Se avete iniziative, associazioni, gruppi ed eventi di particolare rilevanza segnalatene i contenuti alla redazione che sarà lieta di pubblicarli, nel limite del possibile e compatibilmente con la linea editoriale.

La Redazione FocusGiappone