Italia-Giappone: firmato il protocollo d’intesa fra Camera di Commercio di Bari e Camera di Commercio di Fukuoka promosso da Japan Italy Economic Federation

Ѐ stato firmato in collegamento tra Roma, Bari e Fukuoka il protocollo d’intesa tra la Camera di Commercio di Bari e la Camera di Commercio di Fukuoka (Giappone), la Camera di Commercio Italo Orientale e la Fukuoka Foreign Trade Association.

Protagonisti dell’accordo, presentato in apertura di cerimonia dal presidente Daniele Di Santo e dal sindaco della Città di Bari, Vito Leccese, sono stati la presidente della Camera di Commercio di Bari Luciana Di Bisceglie, il suo omologo della Camera di Commercio di Fukuoka Hiromichi Tanigawa, già presidente della Nishinippon City Bank, il presidente della Camera di Commercio Italo Orientale, Antonio Barile, e il presidente della Fukuoka Foreign Trade Association, nonché presidente di Saibu Gas, Yukinori Michinaga.

L’iniziativa, ideata e realizzata grazie all’intervento di Japan Italy Economic Federation (JIEF), ha lo scopo di avvicinare le due città e i rispettivi sistemi imprenditoriali, creando nuove occasioni di scambio e di cooperazione sulla scia dei rapporti sempre più stretti tra Italia e Giappone. Ma anche di aprire nuovi canali di collaborazione che valorizzino le già note eccellenze locali nei settori turismo, agroalimentare e fieristico, e al contempo creare nuove opportunità per i comparti produttivi a più elevato contenuto tecnologico e innovativo.

Fukuoka, situata nel Giappone meridionale, con oltre 1 milione e mezzo di abitanti, è una città dinamica con un mix di tradizione e modernità. Fukuoka è sorpassata solo da Tokyo e Osaka come concentrazione di scambi internazionali. È conosciuta altresì per la sua vivace scena culturale, i festival storici e la cucina locale. La città è un importante centro commerciale e di trasporti, con un porto che facilita gli scambi internazionali.

«Bari e Fukuoka condividono un rapporto stretto con il mare e possono contare, seppure nella distanza geografica, di molti tratti comuni e di una solida amicizia fra i rispettivi Paesi», ha dichiarato Daniele Di Santo, presidente di Japan Italy Economic Federation (JIEF). “L’impegno sottoscritto dalle quattro organizzazioni rappresenta un importante passo in avanti verso il rafforzamento delle relazioni tra Italia e Giappone e un punto di svolta nelle relazioni tra territori, a testimonianza della vitalita` e delle potenzialita` che le due citta` sono capaci di esprimere sul piano internazionale”, ha aggiunto Di Santo introducendo la cerimonia.

Il sindaco Vito Leccese, presentando agli interlocutori giapponesi le principali caratteristiche di Bari, città e area metropolitana, si è soffermato sulla «grande vocazione turistica sviluppata negli ultimi anni ma sul ruolo di hub mediterraneo, cui grosso impulso è stato dato dalla crescita del traffico aeroportuale e portuale. L’eccellente polo universitario barese ha stimolato gli investimenti delle più importanti aziende del big data internazionali nel capoluogo, fra cui anche la giapponese NTT Data».

Nel corso dell’evento è stata data lettura di messaggio di congratulazioni beneaugurale dell’Ambasciatore giapponese in Italia, Suzuki Satoshi, che ha auspicato che il protocollo possa dare impulso al piano d’azione italo-giapponese e allo sviluppo bilaterale delle relazioni.

(R.D.)