Giappone: più assistenza per i turisti

Il Giappone è un paese che punta molto sul turismo e infatti, ad oggi, risulta essere una delle mete turistiche più apprezzate al mondo, in cui tradizione e modernità tendono a fondersi.
Secondo i recenti dati forniti dalla JNTO (Japan National Tourism Organization) i visitatori stranieri sono oltre venticinque milioni e tenderanno a crescere nei prossimi anni, anche in vista delle imminenti Olimpiadi nel 2020 che si terranno a Tokyo.

In considerazione di questo crescente flusso turistico molte aziende, pubbliche e private, stanno cercando di adeguarsi e di far fronte alle diverse esigenze dei viaggiatori stranieri: è questo il caso del Kutchan-Kosei General Hospital (che si trova nella città di Kutchan, vicino alla località di Niseko in Hokkaido) che, per far fronte ai problemi di comunicazione, impiega un team di interpreti.
In questo modo i pazienti più timorosi ed ansiosi ricevono immediatamente le dovute rassicurazioni e possono essere confortati al meglio superando cosi la barriera linguistica.

I turisti che soggiornano nella città sono più di 110.000 all’anno, e sono aumentati di circa cinque volte nell’ultimo decennio: solo nell’ultimo inverno, sono stati più di 1600 quelli che hanno dovuto recarsi al General Hospital.

Il team riceve più di trenta pazienti al giorno, la maggior parte dei quali ha subito lesioni o fratture dovute a cadute da snowboard o sci (considerando che si tratta di una località sciistica).

R.D.