Sono ancora in corso le votazioni dei membri del parlamento riuniti in sessione straordinaria per eleggere Fumio Kishida nuovo primo ministro, dopo la nomina a neo presidente del partito di maggioranza il partito liberal democratico (LDP) ricevuta appena la scorsa settimana.
Proprio nella mattinata, poco prima dell’inizio della sessione, lo stesso Kishida ha annunciato la decisione di fissare le elezioni politiche al 31 ottobre. Il 64enne ex ministro degli esteri ha deciso di anticipare la data, prevista per metà novembre, per sfruttare al massimo il momento contigente favorevole, con oltre il 60% della popolazione vaccinata, lo stato di emergenza revocato e la promessa fatta in campagna elettorale di “un imponente intervento pubblico dal valore di decine di trilioni di yen per rilanciare l’economia nazionale”.
La decisione di anticipare la data delle elezioni al 31 ottobre farà sì che il neo premier salterà, contrariamente a quanto da lui stesso affermato nei giorni scorsi, il vertice dei paesi del G20 a Roma il 30 e 31 ottobre, mentre con tutta probablità sarà confermata invece la presenza alla conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Glasgow.
È attesa per la serata di oggi ora locale, al termine delle votazioni, la cerimonia di insediamento al palazzo imperiale e la prima conferenza stampa del nuovo premier.
(R.D.)