GIAPPONE, DISPONIBILI NUOVI KIT DI TEST PER RILEVARE IL CORONAVIRUS ENTRO 1 ORA

Toyobo Co., azienda giapponese di fibre e biotecnologie, ha annunciato di aver sviluppato un test in grado di rilevare il nuovo coronavirus entro 60 minuti. Il “kit di rilevamento SARS-CoV-2” ideato dall’azienda ha ridotto con successo il tempo necessario per estrarre il materiale genetico specifico del virus e moltiplicarlo per il rilevamento.
Gli attuali test di reazione a catena della polimerasi impiegano dai 30 minuti alle 2 ore di tempo per estrarre il materiale genetico e altre 2 ore per moltiplicarlo e rilevarlo.
“Vorremmo contribuire a frenare la pandemia sostenendo gli istituti di ricerca”, ha dichiarato l’azienda in un comunicato. “La società spera che questa tecnologia che consente la rapida moltiplicazione del materiale genetico del virus porterà allo sviluppo iniziale di un efficace farmaco terapeutico e di un vaccino contro il nuovo coronavirus che sta investendo tutto il mondo”.
I kit di test saranno disponibili per i ricercatori delle università, delle aziende farmaceutiche e di altre istituzioni in tutto il paese. Ogni kit è composto da 100 test per kit.
Il Giappone ha in programma di aumentare la sua capacità di test a circa 20.000 test al giorno e molte aziende del paese stanno rapidamente sviluppato nuovi kit di test utilizzando le loro tecnologie. Tra le aziende che hanno prodotto nuovi kit, Shimadzu Corp., produttore di apparecchiature di precisione, ha annunciato che inizierà le vendite del proprio kit di test PCR con procedure semplificate, che consentirà di effettuare i test in circa un’ora, a partire dal 20 aprile in Giappone, e a partire da maggio la società sarà in grado di esportare all’estero.
(R.D.)