Secondo uno studio pubblicato dalla università di Nagasaki, nel sud del Giappone, ricevere entrambe le dosi di vaccino Pfizer o Moderna contro il coronavirus assicurerebbe una efficacia contro lo sviluppo della malattia dell’86,6%.
Il team di ricercatori, che ha condotto lo studio tra luglio e agosto esaminando i dati di dieci strutture ospedaliere distribuite in otto prefetture in tutto il Giappone, tra cui Tokyo, Nara e la stessa Nagasaki, ha esaminato un campione di 890 individui di età compresa tra 16 e 64 anni sospettati di essere infetti dal Covid-19.
I risultati dello studio vanno contro quelli pubblicati dal National Institute of Infectious Diseases (NIID), secondo il quale l’efficacia dei vaccini sarebbe di quasi dieci punti superiore, ovvero al 95%.
“I nostri studi suggeriscono che l’efficacia del vaccino potrebbe essersi indebolita al momento della diffusione della variante delta. Nonostante ciò, è pienamente confermato che l’efficacia dei vaccini resta ancora molto alta anche in Giappone”, ha commentato Haruka Maeda, ricercatrice del gruppo di lavoro di Nagasaki.
(R.D.)