GIAPPONE. BUDGET RICHIESTO DAI MINISTERI PER LA MANOVRA FISCALE 2021 TOCCA QUOTA RECORD DI OLTRE 105 TRILIONI DI YEN

I ministeri e le agenzie governative giapponesi hanno presentato richieste di budget al governo per la cifra record di 105,41 trilioni di yen, da inserire nel bilancio della manovra finanziaria del 2021, superando i 100 trilioni di yen per il settimo anno consecutivo, secondo quanto riportato dal ministero delle finanze.

La cifra tuttavia non include i piani di spesa legati agli interventi di contrasto alla pandemia né eventuali stimoli fiscali per supportare le aziende in crisi.

La manovra sarà completata entro dicembre e portata in parlamento a gennaio, in vista del nuovo anno fiscale che in Giappone inizia nel mese di aprile, e, data la sua consistenza, rischia di allontanare il Giappone dal proposito di solidità finanziaria, dato l’enorme debito pubblico di oltre 1100 trilioni di yen che grava sul paese.

Il peso maggiore nel bilancio richiesto è rappresentato dal ministero della salute, del lavoro e del welfare, impegnato a far fronte alle spese previdenziali in continua crescita a causa del rapido invecchiamento e della decrescita della popolazione, che ha richiesto quasi 33 trilioni di yen, e dal ministero della difesa con 5,49 trilioni di yen.

Secondo i calcoli del ministero delle finanze, il peso che gli interessi sul debito pubblico sulle casse dello Stato sarà di almeno 25,49 trilioni di yen.

(R.D.)