Giappone: all’orizzonte nuove partnership su digitale e navigazione

Uno dei metodi più utilizzati tra le compagnie giapponesi per far fronte a problematiche comuni, investimenti particolarmente impegnativi o semplicemente per sviluppare nuove strategie di marketing è quello della collaborazione attraverso la creazione di partnership o joint ventures.

Proprio in questi giorni è stata resa nota la creazione della FJC (Fun Japan Communication), ovvero una joint venture di marketing digitale tra Isetan Mitsukoshi, JTB e Nippon Express: la cooperazione si pone come obiettivo quello di promuovere e divulgare le informazioni sul Giappone per i consumatori asiatici affidandosi a Fun Japan, sito web che opera diffondendo notizie sul Giappone in lingua locale in Thailandia, Malesia, Indonesia e Taiwan.

In vista delle Olimpiadi del 2020, e con un numero di visitatori sempre crescente, il Giappone ha la necessità di accogliere la domanda e le esigenze dei consumatori provenienti dall’estero.

La joint venture, inoltre, racchiude tutti i settori fondamentali del turismo: quello della logistica con Nippon Express, dei viaggi attraverso JTB, della vendita al dettaglio con Isetan Mitsukoshi e quello delle compagnie aeree avvalendosi della collaborazione con la JAL (Japan Airlines).

Obiettivo comune è, quindi, quello di promuovere servizi e prodotti giapponesi nei paesi asiatici e, contemporaneamente, di offrire sostegno alle aziende che vogliono promuovere le loro attività in quei paesi.

Altra importante partnership è quella che prevede l’accordo tra le più grandi società di navigazione giapponesi: Nippon Yusen K.K., Mitsui O.S.K. Lines Ltd. e Kawasaki Kisen Kaisha Ltd.

La joint venture, che diventerà cosi il sesto operatore mondiale del settore, partirà a luglio del 2017 (anche se in realtà le prime operazioni ufficiali sono previste a partire da aprile del 2018) e prevede un investimento di circa 2,6 miliardi di euro, con l’obiettivo di conquistare una quota di mercato del 7%.

D.S.