Il tè verde è probabilmente una delle prime bevande che possono venire in mente pensando al Giappone. Nella terra del Sol Levante questa bevanda accompagna i pasti della giornata e la sua presenza sulla tavola è assolutamente immancabile.
Nell’ isola del Kyushu, situata nel sud del Giappone, vi è un’area particolarmente famosa per il tè verde: si tratta della cittadina di Yame e in quella zona vi è una delle maggiori produzioni di te` del paese.
Una delle aziende di Yame è la Nishifuku Seicha, fondata nel lontano maggio 1936, ad oggi una delle più importanti e popolari in Giappone del settore.
La Nishifuku (http://www.nishifukuseicha.co.jp/) produce oltre cento diverse varietà di tè verde, sotto forma di foglie, bustine, polvere.
L’utilizzo in foglie resta, tuttavia, secondo la tradizione giapponese, il modo migliore per preparare il tè. Eppure anche in Giappone, soprattutto nelle grandi città dove i ritmi della vita sono frenetici, sta diventando sempre più comune l’utilizzo delle comode bustine.
Una particolarità di quest’azienda è che possiede a Fukuoka una casa del tè, dove vengono organizzate dimostrazioni della cerimonia del tè e per l’azienda è una mission molto importante quella di dare risalto a questa pratica, ormai perduta nella quotidianità. Viene, infatti, spiegato come non si tratti semplicemente di bere una buona e salutare bevanda, bensì è l’intero processo di preparazione ad andare vissuto con calma, tornando per qualche istante ai ritmi rilassati delle società del passato.
La partecipazione di turisti stranieri è sempre molto grande e il riscontro è così positivo e favorevole tra gli europei che ora la Nishifuku Seicha sogna di riuscire ad espandere il suo commercio dall’Asia e America al Vecchio Continente, dove al momento non ha ancora trovato alcun patner. Sono infatti moltissimi gli europei che, dopo aver assistito alla cerimonia del tè, hanno manifestato il desiderio di poter acquistare quei prodotti anche nei loro paesi, dove al momento risultano di difficile reperibilità.
Ancora una volta, oltre al riuscire a vendere i propri prodotti in Europa, la Nishifuku si augura di essere in grado di trasmettere la passione per un prodotto le cui radici affondano nella piu’ lontana tradizione di questo affascinante paese.
Nishifuku Seicha http://www.nishifukuseicha.co.jp/
a cura di Luca Righetto
Archivio
- Italia-Giappone: a Fukuoka PMI nel settore “food” a confronto
- Ishibashiya, l’ azienda dalla lunga tradizione che ha creato la pasta superdietetica – Fukuoka PMI (1)
- Takahashi Shoten e lo yuzukosho – Fukuoka PMI (2)
- Tsurumiso Jouzou, il pesto di miso alla base del sapore dei piatti tradizionali giapponesi – Fukuoka PMI (3)
- Hikari Shuzo e il suo “Japan Bijin” – Fukuoka PMI (4)
- Il tè verde di Nishifuku Seicha: produzione e divulgazione della cultura del te` – Fukuoka PMI (5)
- Meno Shuzo: creativita` e curiosita` per realizzare gli alcolici di nuova generazione – Fukuoka PMI (6)
- Kitaya, produttore di sake di Yame che mantiene la disciplina tradizionale da 190 anni – Fukuoka PMI (7)
Chiunque avesse domande o curiosita` sull’articolo o per informazioni sui prodotti presentati puo` utilizzare il modulo sottostante.