FUKUOKA: CITTÀ SEMPRE PIÚ INTERCONNESSA

Fukuoka è la quarta città al mondo, dopo Boston, Ginevra e Zurigo, in cui si impiega il minor tempo per giungere dall’aeroporto al centro città e viceversa (soltanto 11 minuti).

Sono molti i voli internazionali in arrivo o partenza dall’aeroporto, come stabiliscono i numeri: 2144 voli al mese, mentre i voli nazionali raggiungono quota di 366 a giorno.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Numeri davvero molto buoni se si pensa che la città non è ancora vista come meta turistica da parte di europei e americani, che prediligono città più famose come Tōkyō, Kyōto, Ōsaka o Nara a differenza dei turisti asiatici e degli stessi giapponesi che molto spesso decidono di raggiungere Fukuoka per visitare i numerosi templi che sono situati nella sua prefettura.

Con sole 2 ore e 55 minuti è possibile inoltre raggiungere la città portuale di Busan, nella Corea del Sud con sette diversi orari di partenza, senza dimenticare la facilità con cui si può raggiungere la zona portuale di Fukuoka attraverso dieci minuti di autobus da Tenjin o diciassette dalla stazione di Hakata, i due principali luoghi di Fukuoka.

Nel Kyūshū è stata inaugurata nel 2004 la linea ferroviaria ad alta velocità, dove corrono gli shinkansen, che parte dalla stazione di Hakata e la collega ad altre città nipponiche.

Tra tutte le città del Giappone circolano 1680 treni al giorno.

Oltre agli shinkansen, vi sono i treni della JR per tratte più brevi che fermano anche nelle piccole cittadine, mentre le diverse linee della metropolitana garantiscono lo spostamento dall’aeroporto al centro città e ovviamente da una zona all’altra del centro.

Qualunque servizio di trasporto si scelga, si può star certi della sua efficientissima puntualità che permette di viaggiare sereni nel caso in cui si debba prendere coincidenze o semplicemente affrontare un viaggio di lavoro.

 

Fonte: http://facts.city.fukuoka.lg.jp/en/data/mp/201502/

Bortolotti Eleonora