CORONAVIRUS, PRIMO MINISTRO ABE: “EVIDENZE SCIENTIFICHE MOSTRANO CHE TEMPERATURE ESTIVE NON INFLUISCONO SUL COVID-19”

“Non possiamo abbassare la guardia nella lotta al coronavirus solo perché è estate, perché l’infezione si sta diffondendo anche in paesi caldi come quelli mediorientali e le evidenze scientifiche mostrano come il virus sia resistente alle alte temperature”, ha dichiarato il primo ministro giapponese Shinzo Abe.
Le temperature in Medio Oriente hanno già ampiamente superato i 35 °C in Iran e in Arabia Saudita, dove le statistiche riportate dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) mostrano rispettivamente 185.000 e 123.000 casi confermati.
In Qatar, dove è stato raggiunto il picco di 40 °C nelle ultime due settimane, il numero medio di nuovi contagi giornalieri resta di 1.500, addirittura superiore a quello registrato con il clima primaverile.
Il premier Abe ha ribadito che il governo adotterà ogni misura per prevenire e contrastare nuove ondate di infezioni, sia allargando il numero di test sulla popolazione, sia tramite una apposita app per smartphone, ormai in fase di completamento, per informare i cittadini della vicinanza di persone risultate positive al test.
(R.D.)