Il primo ministro giapponese Yoshihide Suga si è congratulato con il democratico Joe Biden per essere stato eletto presidente degli Stati Uniti, esprimendo il desiderio di rafforzare i legami bilaterali tra i due paesi.
“Sono impaziente di iniziare a lavorare insieme per rafforzare ulteriormente l’alleanza Giappone-USA e garantire pace, libertà e prosperità nella regione indo-pacifica “, ha dichiarato Suga in un post su Twitter.
In base al trattato di sicurezza vigente dal dopoguerra, il Giappone ospita circa 55.000 militari americani sul suo territorio in cambio di aiuto nella difesa del paese da potenziali minacce, inclusi attacchi missilistici dalla Corea del Nord.
Tra le questioni più urgenti in agenda che Suga e Biden dovranno affrontare c’è la condivisione dei costi per il mantenimento delle truppe statunitensi in Giappone, ritenute insufficienti e messe in discussione dal presidente uscente Trump, e i negoziati commerciali tra i due paesi per ridurre il deficit degli USA verso il Giappone.
(R.D.)