Si è conclusa a Roma la dodicesima riunione del Forum Italia-Giappone, ospitata nella Sala Isma del Senato, organizzata da Japan Italy Economic Federation (JIEF) con il patrocinio del Senato della Repubblica e la collaborazione del CREA, l’Ente di ricerca del Ministero dell’Agricoltura.
Tra i supporter dell’iniziativa, la Japan Business Federation (Confindustria giapponese), la Camera di Commercio e Industria giapponese in Italia, CIA Agricoltori Italiani, la Camera di Commercio Italo Orientale e lo IUSS (International Union of Soil Sciences).
Hanno partecipato alla riunione, aperta come di consueto dall’intervento del Presidente Daniele Di santo, fondatore del Forum, il Senatore Luca De Carlo, Presidente della IX Commissione del Senato, il Ministro della Giustizia del Giappone e Segretario generale Globe Japan Keisuke Suzuki, il Vice Ministro dell’Agricoltura del Giappone Hirofumi Takinami, l’On. Makoto Oniki, già Vice Ministro della Difesa, il Presidente del CREA Andrea Rocchi, il Presidente di CIA Agricoltori Italiani Cristiano Fini, S.E. Satoshi Suzuki, Ambasciatore del Giappone in Italia, il Presidente di Mitsui Italia e della Camera di Commercio Giapponese in Italia Sadao Hisada , il Sen. Satoshi Oie, della Camera dei Consiglieri giapponese, l’Ambasciatore d’Italia in Giappone S.E. Gianluigi Benedetti, l’Assessore a Bilancio e Agricoltura della Regione Lazio Giancarlo Righini.
Nella seconda parte, il Forum si e` concentrato sulla presentazione delle numerose collaborazioni avviate e dei lavori realizzati dalla Japan Italy Economic Federation nel corso del 2024, con un focus sui prossimi appuntamenti internazionali all’orizzonte, l’Expo di Osaka 2025 e quello di Yokohama del 2027. Tra i relatori della seconda sessione: Giuseppe Corti, Direttore CREA Agricoltura e Ambiente e Head of IUSS Secretariat, insieme al suo omologo giapponese Takashi Kosaki, Former President IUSS; Matteo Favero, Presidente Globe Italia; Enrico Calentini, Presidente AGIA-CIA; Alessandra Barnaba, Coordinatrice nazionale JIEF e Consigliere Camera di Commercio Italo Orientale; Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura e Ambiente Roma Capitale.
Il Forum Italia-Giappone nasce nel 2013 a Fukuoka e prende il suo nome e la sua attuale struttura nel 2020. Il suo scopo e` quello di favorire il dialogo e lo scambio tra decisori pubblici e importanti players privati dei due paesi, mantenendo un osservatorio stabile non solo sulle dinamiche economiche, ma anche su quelle scientifiche, sociali e culturali in atto tra Italia e Giappone.
Nel corso dei lavori del Forum Italia Giappone 2024 sono state consegnate, per la prima volta a personalità italiane, le onorificenze di “Honorary Advisor”, importante riconoscimento per chi si è particolarmente distinto nel promuovere le relazioni tra Italia e Giappone. Tra i premiati: Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste; Luca De Carlo, presidente della IX Commissione del Senato; il presidente del CREA Andrea Rocchi; il presidente di CIA Cristiano Fini; il prof. Giuseppe Corti, direttore CREA Agricoltura e Ambiente e Responsabile del Segretariato IUSS; Micaela Giambanco, scrittrice e sushi chef; Cristina Giannetti, capo Ufficio stampa CREA.
“Si tratta di un riconoscimento che assegniamo a personalità che si siano particolarmente distinte nel promuovere le relazioni tra Italia e Giappone. Quest’anno, per la prima volta, lo abbiamo dato a personalità italiane, segno di un dialogo sempre più fitto e vitale, soprattutto su temi di interesse comune come l’ambiente e l’agricoltura”, ha spiegato il presidente Daniele Di Santo.
(R.D.)