Le compagnie aeree giapponesi stanno cercando di rispondere alla crisi dovuta al crollo del numero dei passeggeri adattando gli aerei ad un uso alternativo, ovvero convertendo gli aerei adibiti a trasporto passeggeri in vettori di trasporto merci.
Gli aerei originariamente progettati per il trasporto di passeggeri stanno venendo caricati completamente utilizzando lo spazio riservato ai bagagli passeggeri e ai posti disponibili in cabina, nel tentativo di compensare le perdite con maggiori profitti derivanti dall’aumento delle merci trasportate.
Yoshinori Morimoto, presidente della JAL Cargo Service Co., una controllata della compagnia di bandiera JAL (Japan Airlines), ha commentato: “La distribuzione internazionale di merci non si è mai arrestata. Possiamo così ottenere un profitto maggiore operando voli che trasportano solo merci, anche se non ci sono passeggeri a bordo. Mentre il numero di passeggeri è costante calo, vorremmo tentare di aumentare le entrate trasportando merci “.
Sullo sfondo si prevede un forte aumento delle tariffe nel trasporto aereo di merci. Secondo diverse fonti del settore del trasporto aereo, le tariffe sono già aumentate di circa il 30% e gli aumenti continueranno a salire.
(Jief/Dire)