Beppu: un luogo da scoprire tra onsen, alligatori, scimmie e paesaggi mozzafiato

In attesa che le condizioni permettano una ripresa in sicurezza degli spostamenti, e auspicando che si possa tornare al più presto a poter visitare il Giappone, riproponiamo alcuni contributi pubblicati su Focusgiappone.net sul territorio e la cultura di questo affascinante paese. 

Buona lettura!

(R.D.)

 

Una delle aree più belle da visitare nella costa est del Kyushu è Beppu, che si trova nella Prefettura di Oita. Questa zona è nota in tutto il Giappone per gli onsen, i bagni termali amati sia dai turisti che dalla gente del luogo che vi si reca abitualmente, considerati anche i bassi prezzi di certi stabilimenti.

Appena si arriva a Beppu si rimane subito colpiti dalle decine di camini di fumo che si elevano sopra le case e che sono il simbolo per eccellenza della città. La prima cosa da visitare in città sono gli Inferni di Beppu (sito ufficiale “Associazione degli Inferni di Beppu”). Il nome non è casuale, infatti i fumi e il colore rosso delle acque termali e le gabbie di coccodrilli potrebbero farlo sembrare un vero e proprio inferno. Presso questa località turistica è possibile vedere varie attrazioni: le diverse tipologie e colori di onsen, bagni di sabbia, fanghi bollenti e una fauna molto ricca. Ogni piccola attrazione è separata e il costo per ciascuna è di solo 400 yen. Una delle più gettonate è il Crocodile Hell (Chiamato “Oni Yama Jigoku”, Inferno del Monte dei demoni), in cui è possibile ammirare diversi esemplari di coccodrillo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un’altra imperdibile attrazione a Beppu è il Takasakiyama Monkey Park, una piccola montagna interamente abitata da scimmie. Il parco è stato creato nel 1952 per tenere sotto controllo la popolazione di questi piccoli mammiferi e per evitare che creassero problemi agli abitanti del luogo. L’area infatti è delimitata ben e protetta da reti e attraversamenti appositamente creati che impediscono alle scimmie di andare in strada dove potrebbero causare incidenti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il parco è raggiungibile sia a piedi sia con una funicolare e appena si arriva alla sommità è possibile ammirare un panorama meraviglioso: la costa orientale del Kyushu e la città di Beppu a nord ed Oita verso sud.  

In quest’area le scimmie sono libere di vivere tranquillamente, e anche i turisti sono molto rispettosi verso questi animali. Nel parco sono presenti sia scimmie adulte sia tanti bellissimi cuccioli ed è possibile assistere all’ora del pasto in cui il cibo viene distribuito velocemente e tutte le scimmie del parco accorrono e competono per mangiare.

Infine, una tappa poco lontana da Beppu e obbligatoria per ogni turista che voglia visitare i luoghi più suggestivi del Giappone è il Kokonoe “Dream” Grand Suspension Bridge. Nascosto in mezzo alle montagne e circondato da dei paesaggi mozzafiato, questo Dream Bridge è il ponte sospeso pedonale più alto e lungo del Giappone. Aperto nel 2006, è alto 173m e lungo 390m. Mentre lo si attraversa è possibile vedere la Shindonotaki Fall, una delle cascate più suggestive di tutto il Giappone.

TripAdvisor: Beppu, Prefettura di Oita, Giappone

A cura di Sara Salvador